Gruppo Silis

Paolo Rossini saluta e si presenta. Inizia a raccontare un po’ della sua famiglia sorda, composta dal nonno, dal padre e dal figlio udente. Con il figlio, la generazione dei Sordi si interrompe, ma la lingua dei segni viene tramandata comunque. Tutti i sordi della famiglia sono stati educati all’Istituto di Via Nomentana (Istituto Tommaso Silvestri). L’istruzione è stata buona per il nonno, meno per il padre, e pessima per Paolo. Lui, quando ha finito la scuola obbligatoria, è uscito con grandi difficoltà ad affrontare il mondo, ma le ha superate. Paolo si è sempre posto domande sul peggioramento dell’istruzione nell’istituto. Il nonno ha terminato gli studi nel 1889; il padre ha finito nel 1920; Paolo è entrato in questo istituto nel 1953 (all’età di 3 anni) e ci è rimasto fino al 1964. Tutti e tre hanno imparato lo stesso mestiere di editoria. Nella vita reale, invece, il nonno e il padre hanno lavorato in fabbrica, ma nell’anno 1958 quest’ultimo è stato assunto come impiegato nel Ministero degli Marina Mercantile. Nel 1967, Paolo, invece viene assunto nel Ministero dei Beni Culturali. Anziché continuare a fare l’impiegato, egli è diventato un restauratore.

 

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Autorizzo
Non autorizzo
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline
Marketing
Set of techniques which have for object the commercial strategy and in particular the market study.
Trustpilot
Accept
Decline
Functional
Tools used to give you more features when navigating on the website, this can include social sharing.
Joomla!
Accept
Decline