Nasce il primo dizionario in dvd della LIS

Nasce il primo dizionario in dvd della LIS (Lingua dei Segni Italiana): un vero modello di integrazione

È stato presentato il 5 marzo 2009 presso l'Istituto Statale dei Sordi di Roma (ISSR) in via Nomentana 54 a Roma, il primo Dizionario bilingue elementare della Lingua dei Segni Italiana (LIS). Il dvd, per la realizzazione del quale sono serviti quasi tre anni di lavoro, è frutto dell'impegno di tre ricercatori esperti in linguistica e filologia della lingua dei segni.
Elena Radutzky, udente, Mauro Mottinelli ed Emilio Insolera, sordi, sono stati supportati dalla Mason Perkins Deafness Fund, una Onlus che ha sede nello stesso edificio dell'ISSR e che da decenni lavora alla formazione culturale e allo sviluppo di un ambiente adatto a bambini e ragazzi italiani sordi e sordo ciechi, dal Gruppo SILIS, una Associazione non lucrativa che si trova all'interno dell'ISSR dove operano persone sorde e udenti, impegnate in molteplici attività, tra le quali: corsi di Lingua dei Segni Italiana (LIS), formazione di Interpreti LIS, formazione per Assistenti alla Comunicazione sordi e udenti (legge 104/92), formazione per Docenti Sordi di LIS, attività di sperimentazione sul bilinguismo in classi di scuola materna integrata e elementare presso l'Istituto Statale dei Sordi di Roma, collaborazione a progetti di ricerca con l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma, da Lismedia&Co, un consorzio che si occupa della produzione di supporti tecnologici per persone sorde, e dalle Edizioni Kappa, note in ambito universitario ed editrici della collana "Cultura Sorda". Il dvd va ad accompagnare il volume cartaceo del Dizionario bilingue elementare della Lingua dei Segni Italiana, pubblicato ancora dalle Edizioni Kappa e oggi già alla sua terza edizione.

La LIS è una lingua a tutti gli effetti, dotata di una propria grammatica e di una propria sintassi. È una lingua che si muove nello spazio, per la quale molte componenti sono rilevanti: certamente la gestualità manuale, ma anche l'espressione del viso e i movimenti corporei. La staticità della carta stampata meno si presta alla sua rappresentazione di quanto non faccia questa nuova opera. Nel dvd, le traduzioni in LIS dei vocaboli italiani sono infatti segnate da otto attori sordi, ripresi in brevi filmati che si caricano automaticamente quando si digita una parola e si preme il tasto di invio oppure quando si clicca con il mouse su un vocabolo dell'elenco. L'interfaccia è inoltre arricchita da una serie di utili strumenti, quali l'indicazione dei sinonimi in LIS o le varianti fonologiche.

In Italia sono circa 50.000 le persone sorde, per molte delle quali la LIS è la lingua madre. Bisogna poi calcolare tutti coloro che la usano quale seconda o terza lingua, primi fra tutti i famigliari delle persone sorde. La realizzazione in dvd del Dizionario bilingue elementare della LIS, che fa da ponte tra la Lingua dei Segni Italiana e l'italiano, è stata un'impresa meritoria per la quale vanno ringraziati tutti i soggetti coinvolti. Uno sguardo all'interno dell'edificio romano dell'ISSR fa capire quante attività e quanta ricchezza culturale ruoti attorno al mondo delle persone sorde, fin dalla loro infanzia. Attività e ricchezza che sono lì a testimoniare di un autentico, riuscito, profondo modello di integrazione.

Per visualizzare il filmato sulla presentazione del DVD del Dizionario Bilingue della Lingua dei Segni Italiana, pubblicato dalla RAI Regionale Leonardo, clicca qui sotto:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1b0a761d-7147-4a4e-846d-c1ea940f9949.html?p=0

Newsletter

Iscrivendoti potrai ricevere tramite mail tutte le novità del Gruppo SILIS!

Sede Legale

Contatti

Tel-Fax: 06.44239886
Email: segreteria@grupposilis.it