Corso di Lingua dei Segni Italiana (LIS) - I livello - Ladispoli

Da Settembre 2024 a Giugno 2025
Per introdurre le persone all’uso della LIS è necessario stimolare innanzitutto l’uso della vista, del corpo e della memoria visiva. E’ importante che gli studenti inizino a padroneggiare tutte quelle modalità comunicative che si troveranno poi a dover utilizzare nella produzione segnica.
Programma
La didattica prevede quindi lo sviluppo delle seguenti aree:
- Comunicazione visivo-gestuale e visivo-segnica;
- Uso dello spazio corporeo ed ambientale;
- Comprensione e produzione LIS idonea al livello indicato.
Il corso è tenuto da docenti madre lingua qualificati ed è così articolato:
- Teoria ore 28;
- Pratica ore 126;
- Tirocinio ore 10.
Per favorire la didattica verranno utilizzati materiali ad hoc quali: il Manuale del Metodo Vista; videocassette di racconti, filmati e documentari in LIS; altri materiali utili al fine.
Al termine del 1° livello di corso gli studenti dovranno sostenere una prova di valutazione finale. Coloro i quali non volessero sostenere la prova o risultassero non idonei, non potranno accedere al 2° livello e potranno richiedere solo l'attestato di frequenza.
Gli studenti, per poter sostenere la prova di valutazione finale e/o avere diritto all'attestato di frequenza, devono aver frequentato almeno l’80% del monte ore complessivo dell'anno di Corso.
La Commissione Esaminatrice è composta da:
- Il Coordinatore/i del Corso;
- Il Docente di Pratica e il Docente di Teoria;
- Il Presidente dell’Associazione Gruppo SILIS o un suo delegato.
Per ogni candidato verrà redatto un verbale inerente la prova di valutazione ed il suo esito.
Frequenza
Ore totali: 164 ore
Durata lezione: 2 ore / 2 ore e 30 minuti
Orario delle Lezioni
Lunedì | Martedì | MERCOLEDÌ | GIOVEDÌ | VENERDÌ | SABATO | DOMENICA | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 Livello | - | - | - | - | 15:30 - 18:00 | 10:00 - 12:30 | - |
MODULO D'ISCRIZIONE ONLINE
NON DISPONIBILE