Lo scopo principale e l’ideale che guida tutta l’attività del Gruppo SILIS è l’accessibilità. È fondamentale dare accesso alle informazioni e ai contenuti in tutti gli ambiti a tutte le persone, sorde e udenti, così da garantire la partecipazione attiva alla vita politica, sociale e culturale in maniera indiscriminata.
Accessibilità significa abbattere le barriere comunicative e architettoniche che le persone sorde si trovano a dover affrontare e aggirare quotidianamente. Il Gruppo SILIS è lieto di poter accompagnare in un percorso di miglioramento e apertura alla sordità quelle realtà che prendono consapevolezza dell’esistenza di queste barriere e decidono di prodigarsi per rimuoverle ed abbracciare il concetto di accessibilità.
Il Gruppo SILIS mette a disposizione un servizio di consulenza e progettazione dedicato a enti pubblici e privati che vogliano avvicinarsi alla Lingua dei Segni e desiderino avere indicazioni e suggerimenti in merito, o che siano interessati a organizzare corsi di sensibilizzazione alla LIS e a realizzare progetti di accessibilità che coinvolgano professionisti sordi e udenti.
I servizi che il Gruppo SILIS offre sono:
• Consulenza per la realizzazione di eventi accessibili
• Creazione di progetti ad hoc
• Servizio di video-traduzione per contesti museali
• Consulenza per inquadrature e montaggi video accessibili alle persone sorde
• Progettazione di corsi di sensibilizzazione su misura
Per prenotare una consulenza è possibile scrivere a segreteria@grupposilis.it.